Articolo Gazzetta del Mezzogiorno

In queste lunghe giornate di isolamento, l’esercizio fisico, seppur quattro nelle mura domestiche, rappresenta sicuramente un passatempo sano e divertente.

Inoltre, sa abbinato alla corretta dieta, potrebbe anche contribuire al miglioramento della nostra forma fisica e più in generale del nostro stato di salute.

Per questo motivo, abbiamo pensato di porre al Dr. Davide Racaniello, Biologo Nutrizionista e Nutrizionista dello sport, docente del master Abap (Associazione Biologi per l’Ambiente) in Alimentazione e Nutrizione Umana, alcune domande su questo tema.

Gentile Dottore, perché è così importante l’alimentazione prima e dopo l’esercizio fisico?

“L’esercizio fisico è in grado di indurre profondi cambiamenti nel nostro organismo sia a breve che medio-lungo termine. Non solo il muscolo, così come è semplice pensare, ma anche il cuore, i vasi, il sistema nervoso e, di particolare interesse in questo periodo, il sistema immunitario rispondono alle sollecitazioni indotte dall’esercizio fisico.

Tuttavia affinché questi stimoli siano benefici per i suddetti tessuti, è necessario che gli stessi vengano riforniti di nutrienti preziosi come aminoacidi essenziali, grassi buoni come quelli polinsaturi, antiossidanti e nelle opportune quantità anche zuccheri”.

Bene, ci sveli allora qualche semplice trucchetto, quali alimenti preferire nei giorni in cui ci alleniamo?

“Sicuramente nelle immediatezze dell’allenamento è importante recuperare alimenti contenenti aminoacidi essenziali, come quelli presenti nello yogurt o in alcuni formaggi come il parmigiano, o meglio il nostro pecorino pugliese, in grado in soli 30 g di fornire una miscela vincente di questi piccoli tasselli utili a sostenere la funzionalità muscolare e immunitaria.

La quota di zuccheri, invece, la potremmo reperire abilmente dagli agrumi, al contempo ricchissimi in Vitamina C, preziosa nel proteggere muscolo, sistema immunitario e cardiovascolare dall’azione ossidante dell’esercizio fisico.

Un’oretta prima dell’allenamento invece, 20 – 30 g di mandorle, mi viene subito in mente la mandorla di Toritto, eccellenza Pugliese, oltre a fornire grassi buoni, utili come fonte energetica in alcuni tipi di discipline, ci consentiranno di fare il pieno di oligoelementi, sostanze presenti in piccolissime quantità ma preziosissime per la nostra salute.

Abbinate a della frutta disidratata, come l’albicocca di Galatone ad esempio, costituiranno un spuntino dalle indiscusse proprietà energizzanti”

Qualche altre consiglio utile per la restante parte della giornata, per far fronte a questo periodo?

“Fa sempre bene ribadire l’importanza della Dieta Mediterranea, nel preservare il nostro stato di forma.

Legumi, cereali integrali, pesce azzurro e verdure, sono tutti alimenti facilmente reperibili nel nostro territorio e devono necessariamente rimanere le basi della nostra Dieta.

E che dire dell’olio extravergine di oliva, basti pensare alla cultivar coratina, che in 3 cucchiai è in grado di fornire una carica di antiossidanti da invidia”.

 “Proprio in un periodo come questo mi rendo conto di quanto siamo fortunati a vivere in una regione così ricca di varietà alimentari, e di quanto debba essere nostro dovere proteggerla.” conclude così la nostra intervista il Dr.Davide Racaniello.