Flogosi cronica e inattività muscolare: comunicato

Si è tenuto ieri il seminario di approfondimento "Flogosi Cronica e Inattività Muscolare: l'indagine Bioimpedenziometrica a sostegno del Nutrizionista", voluto dal Dr. Davide Racaniello, Biologo Nutrizionista e Presidente dell'Istituto Europeo per la Dieta Mediterranea, e organizzato con la collaborazione dello stesso istituto, del'A.B.A.P. - A.P.S. e dell'azienda Seca - Intermed.

Le due ore di relazione hanno permesso ai 100 esperti di Nutrizione e Riabilitazione fisico-motoria presenti, di soffermarsi sulle dinamiche muscolari nelle fasi di allettamento forzato.
In particolare il Dr.Davide Racaniello ha approfondito gli eventi molecolari che contribuiscono al collasso del tessuto muscolare nell'immobilità con riferimento a ciò che accade nelle unità di terapia intensiva e nelle degenze ospedaliere.
Immaginepng
Enfasi è stata data all'evento catabolico muscolare indotto  dall'ambiente infiammatorio e sostenuto a grande ritmo dalla spinta malnutrizione tipica di queste fasi.
Sono stati descritti i principali metodi di studio del tessuto muscolare, ponendo l'accento su una metodica, non invasiva e molto sensibile, nota come bioimpedenziometria, il cui utilizzo può supportare le fasi decisionali in ambito nutrizionale e riabilitativo.
Infine, sono stati proposti interventi riabilitativi nutrizionali, utili nel supportare il muscolo nelle fasi di recupero post-traumatico.

Immagine2png